Sep
18
to Sep 19

Fiera della Mucca Cabannina

Un tempo regina dei pascoli liguri, principalmente nel genovese e nello spezzino, la vacca di razza Cabannina ha rischiato (e ancora rischia) l'estinzione a causa della cosiddetta erosione genetica, derivata dall'introduzione di vacche iperproduttive. Attualmente, grazie all'esemplare impegno di alcuni allevatori e della locale Apa (Associazione Provinciale Allevatori) si sta facendo il possibile per tutelare il patrimonio genetico superstite, nel tentativo di portare questa razza rustica, adattatasi naturalmente nei millenni all'orografia della zona, ad uscire dal tunnel della precarietà. 

Nei piani del programma di recupero avviato nel 1982 dall'Apa, Regione Liguria e Comunità Montana Valli Aveto Graveglia e Sturla, dopo il successo riscosso in occasione del Salone del Gusto del 2013, la Cabannina e i suoi prodotti tornano ad essere protagonisti, sabato 20 settembre a Rezzoaglio con la 14a edizione della Mostra della razza Cabannina, accompagnata dalla 2a Mostra del registro anagrafico di razza. Per l'occasione sarà possibile degustare e acquistare il raro formaggio "U Cabannin" prodotto a latte crudo secondo le antiche tecniche di trasformazione e finalmente protetto dall'applicazione della placca di caseina numerata e marchiata (appena quattro i produttori, i cui recapiti sono raggiungibili da questo link).

Il programma della manifestazione, molto intenso, prevede una gran varietà di appuntamenti, a partire dalle 7 del mattino:

7.00 – 10.00 Arrivo e sistemazione bestiame

10.00 – 13.00 Sfilata dei soggetti per categoria omogenea

13.00 Pausa pranzo

14.00 – 15.30 Sfilata dei soggetti e analisi delle caratteristiche tipiche della razza

15.30 – 16.00 Gara di mungitura a mano

16.00 Saluto delle Autorità e Premiazioni

8.00 – 16.00 Mostra comunale bovina del Comune di Rezzoaglio

 

Nel pomeriggio degustazione di latte e formaggio a cura del maestro Onaf, Riccardo Collu e della Fondazione Slow Food.

 

La Mostra è realizzata con il finanziamento di Camera di Commercio di Genova e la collaborazione di: Regione Liguria, Comune di Rezzoaglio, Pro Loco di Rezzoaglio, Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), Fondazione Slow Food per la Biodiversità e altri.

View Event →
Aug
13
to Aug 15

Addiu du Fantin


Torta dei Fieschi Lavagna - Servizio del Tg3 Liguria del 15 agosto 2012 - 2 La sintesi della rievocazione storica più "cool" dell'estate... con la Torta e il mojito più grandi del mondo...

Dal 1982, ogni 13 agosto, il sagrato della trecentesca Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno, monumento nazionale, ospita una rievocazione storica, l’"Addiu du Fantin", strettamente collegata alla "Torta dei Fieschi" del 14 agosto a Lavagna.

Nato come prologo della manifestazione lavagnese, l’"Addio do Fantin", ovvero l’addio al celibato del Conte Opizzo Fiesco, protagonista del sontuoso matrimonio medievale celebrato con la Torta dei Fieschi", è diventato nel corso degli anni un appuntamento a sé, reso suggestivo dalla straordinaria cornice monumentale del Borgo dei Fieschi che comprende, oltre alla Basilica voluta da Innocenzo IV (Sinibaldo Fiesco) e completata - dopo le distruzioni del 1245 ad opera di Federico II di Svevia - nel 1252 dal nipote Adriano V (Ottobuono Fiesco), il grande Palazzo Comitale (al momento non visitabile), la chiesa di S. Salvatore "Il vecchio", precedente alla Basilica e rimaneggiata in forme barocche.

La festa dell'ADDIO DO FANTIN, diversa ogni anno ma che scorre sempre nel solco della tradizione, prende le mosse con un corteo storico e con l’arrivo dei personaggi in costume sul sagrato della Basilica illuminato dalle fiaccole. Qui è allestito un sontuoso banchetto medievale a cui siedono il Conte Opizzo e i suoi dignitari. Dame, nobili e cavalieri attorniano il conte mentre si susseguono musiche, danze e combattimenti cortesi in suo onore. Lo spettacolo prosegue con giochi di bandiera e con l’arrivo di altri personaggi che completano il panorama di ricostruzione storica della suggestiva serata.

Torta dei Fieschi - Servizi del Tg3 Liguria del 14 agosto 2012: intervista in studio a Marco Raffa e ampio servizio sull'Addio do Fantin del 13 agosto

View Event →
Aug
1
to Aug 2

Rassegna Provinciale Morfasso

Help us caption and translate this video on Amara.org: http://www.amara.org/en/v/B3ga/ http://www.amiciamici.com Mostra Mercato del Cavallo Bardigiano 2012 Bedonia, provincia di Parma

Rustico, equilibrato, affidabile: il Bardigiano è un cavallo docile, in grado di affrontare difficoltà ed imprevisti senza scomporsi o irritarsi. L'attitudine al lavoro e la resistenza alla fatica sono doti innate.

La sua conformazione morfologica, caratterizzata da masse muscolari potenti e da articolazioni ampie e robuste, la taglia ridotta con baricentro basso, l’elasticità del dorso, i piedi solidi e compatti, ne fanno un cavallo in grado di affrontare, anche in spazi molto ristretti, la maggior parte degli ostacoli naturali approcciabili, rendendolo particolarmente idoneo ad essere allevato ed utilizzato nelle aree di montagna e di collina, anche su terreni accidentati e difficili.

Il Bardigiano è un ottimo pascolatore e viene prevalentemente allevato allo stato brado per almeno 8 mesi all'anno. Esssendo un animale robusto, di rado vede l'intervento del Veterinario. Se mantenuto in scuderia, è un ottimo consumatore di foraggi aziendali e può essere allevato usufruendo di recinzioni all’aperto, con strutture coperte per il solo ricovero. Sono queste le qualità che stanno facendo affermare il Bardigiano come una delle razze più idonee per l'utilizzo a sella da servizio e che ne fanno un soggetto molto interessante anche dal punto di vista economico, per l'utilizzo nell'equitazione di campagna - in particolare negli agriturismi - nel lavoro in piano e nell'Ippoterapia.

Visita il sito dell'evento.

View Event →