Back to All Events

Addiu du Fantin



Torta dei Fieschi Lavagna - Servizio del Tg3 Liguria del 15 agosto 2012 - 2 La sintesi della rievocazione storica più "cool" dell'estate... con la Torta e il mojito più grandi del mondo...

Dal 1982, ogni 13 agosto, il sagrato della trecentesca Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno, monumento nazionale, ospita una rievocazione storica, l’"Addiu du Fantin", strettamente collegata alla "Torta dei Fieschi" del 14 agosto a Lavagna.

Nato come prologo della manifestazione lavagnese, l’"Addio do Fantin", ovvero l’addio al celibato del Conte Opizzo Fiesco, protagonista del sontuoso matrimonio medievale celebrato con la Torta dei Fieschi", è diventato nel corso degli anni un appuntamento a sé, reso suggestivo dalla straordinaria cornice monumentale del Borgo dei Fieschi che comprende, oltre alla Basilica voluta da Innocenzo IV (Sinibaldo Fiesco) e completata - dopo le distruzioni del 1245 ad opera di Federico II di Svevia - nel 1252 dal nipote Adriano V (Ottobuono Fiesco), il grande Palazzo Comitale (al momento non visitabile), la chiesa di S. Salvatore "Il vecchio", precedente alla Basilica e rimaneggiata in forme barocche.

La festa dell'ADDIO DO FANTIN, diversa ogni anno ma che scorre sempre nel solco della tradizione, prende le mosse con un corteo storico e con l’arrivo dei personaggi in costume sul sagrato della Basilica illuminato dalle fiaccole. Qui è allestito un sontuoso banchetto medievale a cui siedono il Conte Opizzo e i suoi dignitari. Dame, nobili e cavalieri attorniano il conte mentre si susseguono musiche, danze e combattimenti cortesi in suo onore. Lo spettacolo prosegue con giochi di bandiera e con l’arrivo di altri personaggi che completano il panorama di ricostruzione storica della suggestiva serata.

Torta dei Fieschi - Servizi del Tg3 Liguria del 14 agosto 2012: intervista in studio a Marco Raffa e ampio servizio sull'Addio do Fantin del 13 agosto

Later Event: September 18
Fiera della Mucca Cabannina